TESTI UTILI

Letture utili per scrivere haiku in latino

INGREDERE PAGINAM LATINAM

A cura di "Opaca Fronde" - In questo testo introduttivo vengono delineate le principali caratteristiche contenutistiche e formali dei componimenti haiku: queste andranno tenute presenti anche per la stesura di haiku in lingua latina.

Image by Álvaro Serrano
Image by Laura Chouette

SCRIVI IL TUO PRIMO HAIKU

In questo agile articolo vengono fornite brevi osservazioni sulla forma dell'haiku e alcuni consigli pratici per scrivere il primo di una lunga serie di haiku latini.

A cura di "Opaca Fronde" - In questo testo introduttivo vengono elencate le principali regole metriche da seguire nella stesura di haiku in lingua latina.

Image by Patrick Fore
Image by Europeana

A cura di Opaca Fronde - In questo testo introduttivo vengono elencati e brevemente illustrati alcuni espedienti per scrivere in maniera "poetica" in lingua latina.

A cura di Opaca Fronde - Presentiamo in questo breve testo la traduzione di alcuni, tra i principali kigo della tradizione giapponese. Essi verranno progressivamente ampliati con kigo originali, provenienti dalle stagioni e dalla natura tipicamente europee. Il testo è quindi in continuo aggiornamento.

Image by Chris Lawton
centuria-haicuum.jpg

Rendiamo disponibili in formato pdf le scansioni dei due brevi saggi sulla scrittura di haiku in latino di Heinrich Reinhardt (in lingua latina e tedesca), apposti in calce al libro Centuria haicuum dello scrittore tedesco.

DIZIONARIO DEI SINONIMI LATINI

Uno degli aspetti fondamentali della scrittura di haiku (soprattutto in latino) è quello della chiarezza espressiva: lo scrittore deve esprimere una o più immagini, esperienze o sensazioni in circa 17 sillabe. E' per questo motivo che ogni parola ha un peso enorme: deve essere considerata attentamente ed è necessario conoscere esattamente la natura e il significato precisi di ogni termine impiegato, nonché dei suoi sinonimi. Sarà a questo scopo utilissimo il Dictionary of Latin Synonymes di Ramshorn e Lieber, messo a nostra disposizione dagli amici di Latinitium e in cui viene  spiegato con chiarezza il significato di migliaia di parole latine.

Image by Tamara Menzi
cascina-macondo_edited.jpg

MANIFESTO DELLA POESIA HAIKU IN LINGUA ITALIANA

Il Manifesto della poesia haiku in lingua italiana è un documento stilistico-normativo estremamente dettagliato prodotto dall'Associazione Culturale "Cascina Macondo". Diviso in due parti (tipologico-contenutistica e metrico-formale), è una lettura unica nel suo genere in Italia e utilissima per orientarsi con puntualità nella stesura di haiku in lingua italiana, ma anche latina. Non a caso, abbiamo deciso di ispirarci a questo documento per produrre i testi normativi di "Opaca Fronde".

I 500 KIGO FONDAMENTALI

Un articolo in inglese estremamente utile, in cui vengono elencati, divisi per categorie, i 500 kigo fondamentali della letteratura haiku giapponese. Una risorsa preziosa per arricchire i nostri componimenti latini.

Image by JJ Ying
uky_edited.jpg

HAICUA. EXISTIMATIO LIBRORUM

Articolo in latino del giapponese Accius Watanabe, in cui, oltre alla recensione di due pubblicazioni haiku in latino, è possibile anche prendere atto delle osservazioni dello studente della University of Kentucky in merito alle "somiglianze" tra la lingua latina e quella giapponese.

THE CURSUS IN MEDIAEVAL AND VULGAR LATIN

Un interessantissimo saggio di Albert Curtis Clark, in cui viene ripercorsa la storia e indagata la natura della teoria del cursus latino, ossia l'arte dell'elaborazione tonica della clausulae. Un testo prezioso per riscoprire una teoria applicabile anche ai brevi versi degli haiku latini. Per una più breve introduzione alla materia, consigliamo la lettura di questo articolo.

Image by Thomas Bormans