CONTRIBUTI
ANTOLOGIA: MVSA VINDOBONENSIS
E' disponibile su Amazon l'ultimo numero del periodico Renascens, in cui, tra le altre cose, è stata pubblicata la raccolta di haiku e tanka latini del nostro Flaminius, dal titolo Musa Vindobonensis. I carmi latini sono stati tradotti in italiano dal maestro haiku dello stesso Flaminio, Diego Martina. La raccolta può essere scaricata liberamente dal nostro sito, su licenza della stessa Academia Renascens.
[LAT/ITA] ANTOLOGIA: TRABOCCA NEL LOTO LA GIOVANE ROSA
E' acquistabile online l'antologia di haiku italiani contemporanei Trabocca nel loto la giovane rosa, per i tipi de "L'inedito letterario". La parte finale della raccolta è completamente dedicata agli haiku latini di alcuni dei poeti del nostro Sodalicium!
[LAT/ITA] MEA PRIMA DE NECESSITATE CUM HAICUBUS IUNCTA / IL MIO PRIMO INCONTRO CON GLI HAIKU - G.M. GUASTINI
Siamo felici e orgogliosi di rendere disponibile per il download il contributo della nostra membra e amica Giovanna Maria "Inuenta" Guastini, che ha voluto scrivere qualche riga genuina riguardo al suo primo incontro con la poesia haiku.
[LAT] DE NOUO SODALICIO OPACA FRONDE QUANTUMQUE CONFERAT AD SERMONEM LATINUM FIRMIUS TENENDUM HAICUA (HAIKU) LATINE PANGERE
Sul numero 83 (2021) della rivista Salesianum è stato pubblicato l'articolo di Jacopo Rubini, fondatore del Sodalicium, che racconta l'esperienza dei primi mesi di Opaca Fronde, ma che soprattutto analizza, attraverso una riflessione portata avanti sugli haiku dei membri del gruppo, l'apporto positivamente costruttivo della pratica della poesia haiku in latino all'approfondimento delle conoscenze linguistiche specifiche. All'articolo è affiancata poi una breve selezione di alcuni degli haiku pubblicati nei mesi passati sul sito del Sodalicium.
[LAT] TENERE MYRTI: CARMEN GENERIS TANKA LATINE ET METRICE EXARATUM
E' stato pubblicato sul numero 123 del periodico latino Vox Latina il tanka latino del nostro membro e poeta Logodaedalus (Gianmaria Tosi), preceduto da una breve introduzione a cura di Flaminius (Jacopo Rubini).
EREMI VERBA - PRIMA RACCOLTA DI HAIGA
Siamo orgogliosi di rendere disponibile per il download gratuito la prima raccolta ufficiale di haiga del Sodalicium: Jacopo "Flaminius" Rubini ha infatti scritto 12 haiku latini (con traduzione inglese e italiana) accompagnati da altrettante bellissime foto di Michele Baldi, co-fondatore di Opaca Fronde.
La raccolta, dal titolo Eremi Verba, è stata pubblicata sul secondo numero della rivista Renascens, edita e curata dall'Academia Renascens. Il volume intero può essere acquistato direttamente su Amazon, a colori o in bianco e nero.
[LAT/ITA] SCRIVERE HAIKU: ESPERIENZA E CONTEMPLAZIONE - S. FAGANEL / J. RUBINI
A cura di Opaca Fronde. Il primo contributo a cura di uno dei membri e amici del nostro Sodalicium, Sirio Faganel: scrittore di haiku, Sirio ci racconta la sua personale e quotidiana esperienza, attraverso parole semplici ma profonde, con questa antica forma di poesia giapponese.
Traduzione latina a cura di Jacopo "Flaminius" Rubini.